Supercoppa Europea 2000 - Galatasaray


Il Racconto


Prima edizione del millennio e prima partecipazione della squadra vincitrice della Coppa Uefa, dopo la scomparsa della Coppa delle Coppe. Il Galatasaray, si conferma ammazza grandi e dopo aver conquistato la Coppa Uefa in finale sull’Arsenal, vince anche la Supercoppa. I gol di Jardel sono d’oro e mettono k.o il Real, per il quale la Supercoppa resta tabù. I turchi sono alla loro prima partecipazione, il Real alla seconda, ma il risultato resta lo stesso.

Gli spagnoli decidono di fare la partita, assumendo l’iniziativa davanti a un Galatasaray ben disposto a subire, chiudere i propri spazi e affondare in contropiede in quelli aperti dal Real. Così, quando gli spagnoli perdono lucidità e vigore, il Galatasaray prende il sopravvento alla fine del primo tempo trovando il vantaggio con un rigore di Jardel al 38’, per un’ingenuità di Ivan Campo.
Poco cambia nella ripresa, con il Galatasaray, che controlla facilmente le sterili offensive del Real.

Ma quando meno c’è da aspettarselo,c’è un rigore (molto generoso) anche per il Real (braccio involontario di Suat su cross di Savio), che Raul trasforma, firmando il pareggio e prolungando la sfida ai supplementari. Qui, ancora Jardel al 103’ segna il gol d’oro che fissa il risultato sul 2-1 e consegna la Coppa ai turchi.



Foto Story

Gloria Galatasaray con Jardel


Condividi



Commenta