Mondiale Club 2012 - Corinthians


Il Racconto

Dopo alcune sperimentazioni, come quelle effettuate in alcune passate edizioni della stessa Coppa del mondo per club, sono state utilizzate durante il torneo due tipi di goal-line technology, ovvero dei mezzi finalizzati a segnalare quando il pallone entra effettivamente in rete. All'International Stadium è stato testato il GoalRef, al Toyota Stadium invece l'occhio di falco, un sistema già in uso in altri sport.
Dopo sei anni il titolo è tornato in Sudamerica, grazie alla vittoria per 1 a 0 del Corinthians sul Chelsea.
Non è riuscito il bis a Rafa Benitez, vincitore nel 2010 del Mondiale per club sulla panchina dell’Inter post Mourinho. Anche questa volta il tecnico spagnolo aveva raccolto l’eredità di un altro allenatore, Di Matteo, ma non ha avuto stessa sorte.
All'inizio gara le due squadre si studiano e soprattutto cercano di non scoprirsi. Il Chelsea sembra avere in mano la gara, alla ricerca del gol mentre i brasiliani sono accorti in difesa pronti a ripartire con Guerrero, Paulinho ed Emerson. la prima occasione da gol della partita è di marca Blues (11’): il portiere del Timao Cassio però neutralizza la conclusione di Cahill. L’estremo difensore paulista è determinate anche al 38’ su una conclusione di Torres servito da Lampard. il Corinthians si rende pericoloso al 36’ con Emerson che colpisce il palo.
Nella ripresa il Corinthians avanza e il Chelsea col passare dei minuti svanisce, soffrendo oltremodo il pressing dei paulisti. Al 6’ il Chelsea si rende pericoloso ma è il Corinthians a spingere e a trovare il gol al 24’ con Guerrero di testa. Il gol galvanizza il Timao che fa del possesso palla la sua arma vincente. Gli inglesi hanno un sussulto d’orgoglio nel finale di partita ma trovano sulla loro strada un Cassio strepitoso che prima si oppone a Torres e poi su Mata. Gli ultimi minuti gli inglesi li giocano in dieci per l’espulsione di Cahill per un brutto fallo su Emerson. Al 47’ Torres va in gol ma è in fuorigioco e viene annullato. Finisce così il sogno dei Blues, comincia quello del Corinthians.
Nella finale per il terzo posto i messicani del Monterrey battono per 2 a 0 l'Al-Ahly.




Tutti i risultati



Le statistiche del torneo



Foto Story

Festeggiamenti in corso...


Condividi



Commenta